STAMPA ROTO-OFFSET
Stampa di qualità e tempistica per le alte tirature
Fiore all’occhiello, e tipo di stampa per antonomasia per le grosse tirature: classico esempio la stampa di cataloghi per agenzie di viaggio, mobilifici, grandi magazzini, riviste, o “volantini” per la GDO, food e no-food. La rotativa completa di filo colla, piega e taglio, permette di ottenere stampati a ciclo continuo completamente finiti.
Macchina da stampa rotativa o roto-offset
Una rotativa è una macchina per la stampa caratterizzata da cilindri in continua rotazione che consentono elevati numeri di copie. Questa formidabile macchina da stampa rotativa fu inventata nel 1843 da Richard March Hoe ma fu William Bullock nel 1865, che apportò dei perfezionamenti: egli fu chi introdusse la rotativa a bobina invece che a fogli singoli.
La macchina da stampa rotativa con alimentazione a bobina contemporanea, stampa su entrambe le facce del foglio. Per quanto riguarda la struttura, le macchine rotative sono simili. Secondo il sistema di stampa (offset, rotocalcografia, ect.) varia il tipo di cilindro e il loro numero.
Le rotative oltre a stampare contemporaneamente in bianca e volta, integrano nel loro complesso elementi quali la colla, la piega, il taglio di finitura, il forno per l’asciugatura e il silicone per la lucentezza e raggiungono la velocità di 30.000 - 40.000 copie all’ora.
Ogni rotativa ha il suo gruppo automatico che provvede all’alimentazione della carta, sostituendo la bobina esaurita e un gruppo finale provvisto di taglierina e piegatrice per trasformare il prodotto in uno stampato finito.
Una vasta gamma di prodotti
Nella stampa roto-offset, si utilizzano macchine rotative a bobina che stampano contemporaneamente in bianca e volta e come detto integrano nel loro complesso elementi quali la colla, la piega, il taglio di finitura, il forno per l’asciugatura e il silicone per la lucentezza.
Queste macchine con i loro colori consentono di gestire una vasta gamma di prodotti, come tabloid e maxi-tabloid, segnature di varie fogliazioni (ottavi/sedicesimi/dodicesimi/ventesimi etc.), così come opuscoli finiti confezionati filo colla e molto altro!
Le macchine rotative, tutte tecnologicamente avanzate con strumenti automatizzati di gestione e monitoraggio delle operazioni, garantiscono un’altissima efficienza produttiva, flessibilità ed affidabilità nella fornitura di foliazioni come 4, 8, 12, 16, 20, 24, 32 pagine o altro.
Volantini per la GDO e non solo
A differenza della stampa a foglio, la stampa in roto-offset è caratterizzata dall'utilizzo di bobine (di diverso formato) stampate contemporaneamente su entrambi i lati, dimezzando i tempi di stampa ed economizzando i costi di produzione. Grafiche La Rocca è specializzata nella stampa di volantini pubblicitari destinati ad aziende e clienti della GDO, grandi punti vendita del settore abbigliamento, arredamento, tecnologia, brico, giardinaggio e del tempo libero.
La stampa roto-offset è ideale per stampare:
- Volantini promozionali per la grande distribuzione
- Giornali
- Riviste
- Cataloghi
- Brochure
- Listini
- e molto altro.
Le nostre tecnologie vantano di una grande capacità produttiva a processo integrato che, grazie ai nostri tecnici di provata esperienza, garantiscono livelli eccellenti, uniformità di stampa e fedeltà all’originale, anche con carte di bassa grammatura o prodotti particolarmente innovativi.
Grafiche La Rocca offre da sempre servizi di stampa roto-offset sia per il mondo della grande distribuzione che per il mercato commerciale. Grazie agli impianti di stampa roto-offset e alle certificazioni a nostra disposizione, siamo in grado di gestire un’elevata varietà di formati e tirature, mantenendo un’ottima qualità di stampa.
Gestiamo l’intero processo: prestampa, stampa, confezionamento, assemblaggio e spedizione, fornendo un servizio di logistica molto efficiente per rispondere a qualsiasi esigenza del cliente.
Disponiamo di un accurato reparto prestampa e di una legatoria interna.
Non solo stampa… Confezionamento e allestimento
I macchinari in rotativa possono stampare fino a decine di migliaia di copie-ora, già piegate e pronte per la consegna al cliente. È ideale per tutti i lavori di media ed alta tiratura.
Al processo di stampa segue il confezionamento e l’allestimento del prodotto finale: è possibile scegliere tra le confezioni a punto colla, punto metallico, cartonati o brossure. Il sistema roto-offset permette di stampare su carte patinatino, supercalandrata, giornale standard o migliorato con grammature che vanno dai 38 gr. a 120 gr.
Grandi quantitativi di carta per la stampa trovano spazio negli ampi magazzini organizzati secondo criteri di layout e logistica che ci permettono di garantire sempre un rifornimento completo, capace di soddisfare ogni tipo di richiesta della clientela e far fronte spesso agli ordini con grande tempestività.